GoogleAnalytics // AddThis

domenica 2 novembre 2014

Cheeseburger al gorgonzola

Cheeseburger al gorgonzola
Ogni tanto mi lascio andare a ricette rapide e veloci come al solito ma… molto più lussuriose! Il cheeseburger al gorgonzola, per gli amici “zolaburger”, è proprio una di quelle. Un giorno volevo farmi un panino cheeseburger ma non avevo i soliti formaggi: in frigo c'era solo il gorgonzola, e quindi mi sono adattato. Poi ho scoperto che gli americani hanno una ricetta simile, preparata con il blue cheese. Dopo aver sperimentato ingredienti e bilanciamenti differenti, vi propongo questa ricetta in cui il sapore del gorgonzola non “ammazza” gli altri, ma ben si fonde con essi.




Preparazione: 15 min, Cottura: 10 min, Difficoltà: Facile
Ingredienti per 2 persone

(uno zolaburger a testa)

  • 2 panini al sesamo per hamburger (grandi)
  • 2 hamburger di carne bovina (almeno 120 g l'uno)
  • 2 fette di formaggio gorgonzola (30-40 g l’una)
  • 1 cipolla bianca media
  • 2 foglie di lattuga
  • 2 pomodori medi
  • Sale
  • Pepe



Strumenti

Padellino antiaderente, padella in ghisa per grill o equivalente, forno, griglia da forno rivestita con foglio di alluminio

Preparazione

Rivestiamo la griglia da forno con un foglio di alluminio da cucina, posizioniamola ad altezza centrale e accendiamo il forno a 200° C.
Tagliamo i panini al sesamo per hamburger aprendoli in due, prepariamo le due fette di gorgonzola, le foglie di lattuga, i pomodori tagliati a fette e gli hamburger di carne bovina.

Versiamo un dito d’acqua nel padellino antiaderente. Tagliamo la cipolla a fette non troppo sottili e trasferiamola nel padellino, aggiungiamo un pizzico di sale, qualche goccia d'olio e un pizzico (pochissimo) di zucchero e mettiamo il tutto a stufare con coperchio. Quando l’acqua bolle abbassiamo il fornello al minimo e lasciamo cuocere finché il liquido non si asciuga completamente. Otterremo così una cipolla stufata morbida, saporita e dolce. Teniamola al caldo nel padellino coperto.

Accendiamo il fuoco sotto la griglia in ghisa (o padella equivalente) e facciamola scaldare per bene. Mettiamo i due hamburger di carne sul fuoco e condiamoli con sale e/o pepe a piacimento. Dopo i primi cinque minuti di cottura ribaltiamoli con una spatola e attendiamo che raggiungano la cottura desiderata: a seconda dello spessore e del gusto personale potrebbero metterci ancora tra 3 e 7 minuti… ma evitiamo di farli cuocere troppo altrimenti si seccano.

Quando mettiamo gli hamburger sul fuoco mettiamo anche sulla griglia del forno i panini tagliati a metà, disponendo ogni parte con la faccia interna rivolta verso l’alto (quindi la faccia bombata di ogni parte sarà a contatto con l’alluminio). In tal modo, l’interno verrà ben tostato e l’esterno rimarrà più morbido.
Attendiamo 10 minuti affinché i panini si tostino, ma teniamoli d’occhio perché a seconda della forza del forno potremmo doverli togliere prima: non devono bruciarsi, solo prendere colore.

Quando la carne è cotta spegniamo il fuoco, spostiamo la padella su un fornello freddo e copriamo con un coperchio.

Estraiamo il pane dal forno e poniamolo rapidamente nei piatti, poggiamo sulla base una foglia di lattuga, l’hamburger e poi la fettina di gorgonzola. Aggiungiamo la cipolla stufata e, in cima, le fette di pomodoro. Chiudiamo il panino schiacciandolo leggermente e serviamolo prima che si raffreddi troppo.

Lo zolaburger si può preparare con ingredienti e modalità diverse (nella foto manca la lattuga, e gorgonzola e cipolla si trovano sotto l'hamburger), ma la ricetta che vi propongo è la più bilanciata.
Il cheeseburger al gorgonzola è un panino davvero sostanzioso e dal sapore deciso, per cui è importante non esagerare con le porzioni: un panino per persona è più che sufficiente. È adattissimo per una cena veloce e molto rustica, o per un ritrovo tra amici, ma cerchiamo sempre di bilanciare la portata con una fresca insalata o con altra verdura (meglio evitare le patatine fritte).

Buon appetito!




Tre suggerimenti:



- Usa non più di 30-40 g di gorgonzola per panino: è grasso e ha un sapore forte che rischia di ammazzare tutti gli altri, specie quello della carne.



- Non eccedere la porzione consigliata. Uno zolaburger è più che sufficiente per una persona.



- Per un gusto più ricco condisci i pomodori in una ciotola con un pizzico di sale e un filo d’olio (solo un filo!), e lasciali insaporire mentre la carne cuoce.


Nessun commento:

Posta un commento