GoogleAnalytics // AddThis

domenica 26 ottobre 2014

Lasagne alla crema di melanzane e ricotta

Lasagne alla crema di melanzane e ricotta
Visto che la crema di melanzane è una preparazione molto semplice, gustosa e leggera, e che piace molto sia a me sia a Lena, ho pensato di usarla come base per diverse ricette. Abbiamo così sperimentato queste velocissime lasagne di magro, che al posto di ragù e besciamella sono farcite con crema di melanzane e ricotta. Il risultato è spettacolare: il sapore un po’ piccantino delle melanzane si lega bene con quello della ricotta, arricchito dal gusto della scamorza (specie se affumicata, come la uso io). Insomma, una ricetta che vi consiglio vivamente di provare!



Preparazione: 20 min, Cottura: 30 min, Difficoltà: Facile

Ingredienti 4 persone

(una teglia piccola)


  • 125 g di lasagne pronte (tipo sfogliavelo)
  • 300 g di crema di melanzane
  • 120 g di ricotta
  • 250 g di mozzarella
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Basilico
  • Sale
  • Pepe


Strumenti

Mixer (per la crema di melanzane), teglietta da forno o pirofila (18 x 24 circa), forno.

Preparazione

Prima di ogni altra cosa, prepariamo la crema di melanzane secondo questa ricetta. Io in genere la preparo il giorno prima, così il giorno successivo posso preparare le lasagne in soli 20 minuti.

Quando abbiamo la crema pronta, accendiamo il forno a 180°.
In una ciotola uniamo la ricotta con la crema di melanzane, amalgamandole bene, e aggiungiamo sale e pepe in base al nostro gusto.
Tagliamo a cubetti la mozzarella e la scamorza (io uso quella affumicata). Tritiamo finemente il basilico.

Prepariamo la teglia ponendo sul fondo 1-2 cucchiai di composto e spargendoli bene (in realtà si dovrebbe imburrare un po’ la teglia, ma io preferisco evitare per questioni di salute).

La lasagna avrà quattro strati di ripieno più la copertura finale, quindi amministriamo bene la quantità degli ingredienti a disposizione.
Poggiamo nella teglia la prima sfoglia di pasta, versiamovi sopra parte del composto di crema e ricotta e spargiamolo uniformemente, aggiungiamo scamorza e mozzarella, una bella spolverata di parmigiano e una manciata di basilico tritato.
Ripetiamo la procedura strato per strato.
Dopo aver chiuso la lasagna con l’ultima sfoglia, cospargiamola con un ultimo strato di composto e con una bella spolverata di parmigiano.

Le lasagne di magro con crema di melanzane, ricotta, mozzarella e scamorza, sono una ricca alternativa vegetariana a quelle tradizionali con ragù e besciamella.
Inforniamo la teglia a mezza altezza per circa 25 minuti, e se ce n’è bisogno aggiungiamo 5 minuti di grill per dorarle bene e renderne croccante l’esterno, facendo però attenzione a non farle asciugare troppo.
Quando sono cotte, apriamo leggermente lo sportello del forno e teniamolo così per 10 minuti, in modo che si rassettino un po’. Infine serviamole, guarnendole con delle foglie di basilico fresco.

Buon appetito!





Per un uso sfizioso:


Tagliata a quadrettini, questa lasagna è perfetta per essere servita durante un brunch o un aperitivo, tiepida o anche fredda.

3 commenti:

  1. Questo piatto mi piace davvero tanto!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, grazie dell'apprezzamento e benvenuta! Posso garantirti che difficilmente queste lasagne lasciano indifferenti chi le assaggia! :D Intanto, spulciando sul tuo blog ho trovato una cosa che mi intriga assai: le gelatine di limone al rum! Le proverò di sicuro! (QUI per chi fosse interessato: http://lacuocherellona.blogspot.it/2014/02/gelatine-di-limone-al-rum-la-forma-di.html)

      Elimina