GoogleAnalytics // AddThis

domenica 9 febbraio 2014

Frittata-Muffin con prosciutto, formaggio e peperoni verdi

Egg-muffin con prosciutto, formaggio, cipolla e peperoni verdi
Questa è una ricetta che ho scoperto un paio di anni fa su un blog americano e che ho subito voluto mettere in pratica: sinora l’ho preparata quattro o cinque volte, sempre per la colazione della domenica mattina.
A me piace molto, soprattutto per il sapore forte del peperone verde, e ha riscosso un buon successo anche presso amici e familiari. È perfetta per il brunch o come aperitivo, e va servita calda/tiepida. È una ricetta molto sostanziosa, quindi vi consiglio di non oltrepassare le quantità per porzione che vi fornisco qui.



Preparazione: 10 min, Cottura: 25-35 min, Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 porzioni

(4 muffin grandi o 8-9 piccoli)


  • 50-75 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 50 g di formaggio dolce, tagliato a listarelle (gouda, edamer, taleggio, galbanino, ecc.)
  • 50 g di peperone verde crudo, tagliato a cubetti
  • ½ cipolla piccola tagliata a listarelle
  • 4 uova ben battute (se fate 8-9 muffin piccoli aggiungete un altro uovo)
  • Un pizzico di sale per ogni muffin
  • Aromi e spezie a piacere

Strumenti

Stampi in silicone per muffin (io uso il vassoio da 4 stampi grandi o quello da 9 stampi piccoli, altri usano stampini singoli).

Preparazione

Accendiamo il forno a 200° C.
Tagliamo a cubetti i 50 g di peperone verde crudo e affettiamo finemente la mezza cipolla. Prepariamo i cubetti di prosciutto (vanno benissimo quelli confezionati).
Disponiamo una manciatina di ogni ingrediente sul fondo degli stampi, distribuendo il tutto equamente fino a esaurire gli ingredienti.

Rompiamo e sbattiamo le uova.
Se preparo quattro muffin grandi io uso sbattere un uovo per volta, aggiungervi un pizzico di sale e aromi e versarlo nello stampo, in modo da avere esattamente un uovo in ogni muffin. Se invece preparo 9 muffin piccoli sbatto le uova tutte insieme, aggiungo il sale e gli aromi e poi le distribuisco equamente negli stampini.

Dopo aver versato l’uovo prendiamo una forchetta e smuoviamo leggermente il contenuto di ogni stampino, così da far penetrare l’uovo in tutti gli angoli e “annegare” per bene gli ingredienti solidi.

Inforniamo e lasciamo cuocere per 25-30 minuti circa, o finché i muffin non iniziano a diventare leggermente marroncini. Quando sono pronti, tiriamo fuori gli stampi, lasciamo riposare 5 minuti e poi sformiamo.


Il ripieno dell'egg-muffin con prosciutto, formaggio, cipolla e peperone verde
I frittata-muffin (o "egg-muffin") sono ottimi caldi o tiepidi, ma si lasciano mangiare con gusto anche a temperatura ambiente. Inoltre possiamo conservarli in frigorifero per circa 3-4 giorni.
Qualcuno li congela per poi riscaldarli al microonde, anche se in tal caso rilasciano acqua e rischiano di diventare gommosi se non si fa attenzione.
Il mio consiglio è di tenerli in frigo (sempre se non li finite subito…) e poi scaldarli in un fornetto, oppure lasciarli riscaldare a temperatura ambiente.

Buon appetito!


Per fare prima:


Io trovo comodo usare il formaggio gouda o edamer già confezionato in fette sottili, che poi taglio a listarelle ottenendo rapidamente ciò che mi serve.

5 commenti:

  1. Per una variante vegetariana, cosa suggeriresti al posto del prosciutto?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Non ho ancora sperimentato varianti vegetariane, ma sicuramente ci proverò. Intanto, ho trovato questa pagina in cui c'è tutta una serie di simil-salumi vegetariani/vegani, che possono tornare utili in sostituzione del prosciutto: http://www.veganhome.it/prodotti/alimentari/affettato-vegetale.

    Visto il sapore dato dal peperone e dalla cipolla - e visto quanto mi ha confermato l'amica Sachi Osti Merizzi su Facebook - questi muffin sono comunque golosi anche eliminando del tutto il prosciutto.
    Al massimo potresti sostituire il formaggio dolce con un formaggio più saporito (tipo provolone o gorgonzola... ma è solo un'idea improvvisata).

    RispondiElimina
  3. Monica DD:
    Più che fare delle varianti, posso dire di aver preso spunto dalla ricetta per crearne una diversa. Il tutto dettato dal fatto che avevo troppi peperoni in proporzione agli altri ingredienti.
    Potrei ribattezzare la mia variante “pepper-egg-muffin”.
    In pratica ho utilizzato il peperone come formina, tagliato in 3 parti che ho sistemato in una pirofila ben incastrate tra loro in modo che facessero da vaschetta in cui versare l’uovo. L’ideale sarebbe prendere dei peperoni non molto grandi e piuttosto bassi, così da utilizzarne uno per muffin.
    Ma andiamo per ordine…
    Ho innanzitutto tagliato i peperoni nella forma desiderata e li ho passati in forno 15/20 minuti per ammorbidirli un po’.
    Quindi li ho fatti raffreddare quasi del tutto, poi li ho sistemati nella pirofila come indicato sopra e li ho riempiti con gli ingredienti previsti (tranne i peperoni… :)).
    Nello specifico, ho personalizzate anche il ripieno utilizzando le sottilette light al posto dell’asiago e mescolando all’uovo anche del formaggio saporito grattugiato (caciocavallo stagionato, pecorino, etc.) e della cipolla essiccata. Non ho usato il prosciutto e la cipolla fresca solo perché non li avevo disponibili, ma in questo modo ho praticamente creato una variante vegetariana.
    Devo ammettere che a livello di consistenza e di “lievitazione” il muffin nello stampino rende meglio (ne ho provato uno con il composto avanzato). Probabilmente l’umidità dei peperoni e la forma meno “raccolta” non consente l’”effetto muffin” vero e proprio. In compenso l’abbinamento col peperone come contenitore smorza piacevolmente la sapidità del ripieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa versione col peperone al posto della formina mi ispira molto (anche perché adoro i peperoni). Devo assolutamente provarla :) Grazie sorella.

      Elimina
  4. YouTube Betting Strategy - Vimeo
    Watch and connect with the best YouTube channel for live betting, with live streaming available here on Vimeo. Watch live stream on the channel with the youtube to mp4 best video sport around:

    RispondiElimina