GoogleAnalytics // AddThis

domenica 23 febbraio 2014

Fagottini di sfoglia ripieni di verdure saltate

Fagottini di sfoglia con ripieno di verdure
Una ricetta davvero semplice da realizzare che ricorda un po’ gli involtini primavera cinesi: il ripieno è composto di gustose verdure miste saltate in padella, risultando una pietanza adatta anche a chi è vegetariano. Ovviamente, nulla ci vieta di arricchirli con ingredienti più "sostanziosi". Ho trovato la ricetta di questi fagottini diversi anni fa e l’ho subito personalizzata aggiungendovi una spruzzata di aceto, che dà alle verdure molto sapore senza appesantirle. Qui ho indicato come quantità due cucchiai di aceto, ma regolatevi in base ai  vostri gusti e all'acidità dell'aceto che usate.



Preparazione: 25 min, Cottura: 20-25 min, Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 porzioni

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di verdure miste (io uso: cipolla, sedano, carote, zucchine, melanzane, funghi)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di aceto
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
  • 1 uovo (facoltativo)


Strumenti

Carta da forno, padella antiaderente o wok.

Preparazione

Accendiamo il forno a 180° C.
Prepariamo la placca da forno o una teglia, foderandola con carta da forno.

Tiriamo fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotoliamolo e lasciamolo sulla sua carta. Tagliamolo a metà in orizzontale e in verticale, ottenendo quattro quadrati uguali.

Affettiamo sottilmente la cipolla, quindi tritiamo il sedano come per fare il soffritto. Tagliamo le altre verdure a listarelle, ma lasciamo intero lo spicchio d’aglio (al massimo tagliamolo a metà).

Mettiamo nella padella poco olio e facciamo soffriggere cipolla e sedano per un paio di minuti. Se invece usiamo il wok mettiamo più olio e facciamolo scaldare bene prima di soffriggere cipolla e sedano.
Dopo due minuti circa, aggiungiamo tutte le altre verdure.
Quando iniziano ad appassire appena, saliamo, pepiamo e versiamo sulle verdure i due cucchiai  di aceto, dando una buona rimestata con una paletta di legno.
Facciamo cuocere il tutto a fuoco medio e senza coperchio per 5 minuti, massimo 10, rigirando spesso.
La cottura non deve essere prolungata poiché le verdure devono rimanere croccanti.

Verso fine cottura togliamo l'aglio, controlliamo sale e pepe e regoliamo di conseguenza.

Quando le verdure sono pronte distribuiamole con un cucchiaio al centro dei quadrati di pasta.
Chiudiamo ogni quadrato sovrapponendo al centro i suoi quattro angoli, per creare un fagotto. Sigilliamo bene le giunture dei fagotti affinché non si aprano durante la cottura: per una migliore chiusura possiamo spennellare sulle giunture e sull’intero fagotto un po’ di  uovo sbattuto. Oltre a fare da collante, in fase di cottura l’uovo sbattuto luciderà anche la sfoglia, donandole un aspetto più invitante. Ma attenzione: usiamo tutto l’uovo e non solo il rosso (quest’ultimo lucida ma non fa da collante, quindi non aiuta a sigillare le giunture della pasta).

I fagottini ripieni di verdure sono un valido antipasto, ma possono essere serviti anche come secondo.Quando i fagotti sono pronti adagiamoli sulla placca foderata di carta e inforniamoli.
Lasciamo cuocere a 180° C per 20-25 minuti, facendo attenzione che la sfoglia non si bruci.

I fagottini di sfoglia con ripieno di verdure sono un buon antipasto, ma possono fungere anche da secondo. In quest’ultimo caso è forse meglio raddoppiare le porzioni e/o arricchire il ripieno, magari con dei cubetti di prosciutto cotto o aggiungendo al misto di verdure anche le patate.

Buon appetito!



Tre suggerimenti:


- Per fagottini più sani e leggeri usa una pasta sfoglia senza grassi idrogenati.


- Per fagottini più golosi aggiungi al ripieno – prima di infornare – dei cubetti di prosciutto cotto.


- Lascia raffreddare i fagottini per 5 minuti prima di servirli: saranno più buoni.


Nessun commento:

Posta un commento