GoogleAnalytics // AddThis

domenica 18 maggio 2014

Medaglioni di merluzzo fresco impanati

Medaglioni di merluzzo fresco impanati
Se amate il pesce fresco forse siete abituati a evitare piatti pronti quali bastoncini di pesce impanati, croccole, fishburger e roba simile. Io mangio entrambe le cose (c’è un momento giusto per tutto, nella vita!), ma devo dire che di recente mi sono cimentato nella preparazione di questi medaglioni impanati fatti in casa, partendo da filetti di merluzzo fresco, e sono rimasto davvero soddisfatto del risultato. È un’alternativa certamente più sana a bastoncini e simili (anche perché non li friggo ma li preparo al forno) e possiamo aromatizzarli come preferiamo.



Preparazione: 20 min, Cottura: 30 min, Difficoltà: Media

Ingredienti per 2 persone

(4 medaglioni impanati)

  • 350 g di filetto di merluzzo
  • Olio Extra Vergine d’oliva
  • Farina Tipo 00 q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 1 uovo
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sale
  • facoltativo: Mix di aromi per pesce


Strumenti

Frullatore / mixer da cucina / mixer a immersione, coppapasta da 8 cm o stampo per hamburger, forno, placca da forno, cartaforno.

Preparazione

Accendiamo il forno a 200° C. Estraiamo la placca da forno, rivestiamola di cartaforno e lasciamola fuori.
Sciacquiamo il filetto di merluzzo quindi tamponiamolo bene con la carta asciugatutto e tagliamolo a pezzi non troppo grandi. Mettiamo i pezzi nel recipiente del frullatore o in un recipiente alto e stretto in cui potremo usare facilmente il mixer a immersione (tipo Minipimer).
Aggiungiamo un terzo di cucchiaino di sale, una spolverata generosa di prezzemolo e un filo d’olio. Se lo desideriamo possiamo aggiungere anche un paio di macinate di mix di aromi per pesce (ma in tal caso ricordiamoci di ridurre il sale, visto che nel mix è compreso).

Frulliamo il tutto per alcuni minuti, fermandoci ogni tanto per rimestare con una forchetta il composto e ridistribuirlo. Se stiamo usando un mixer a immersione sarà più complicato, perché la potenza “frullante” è inferiore e perché il merluzzo è compatto e carnoso: dovremo lavorare più a lungo, muovendo il mixer su e giù, e magari aggiungere un altro filo d’olio per rendere il composto più morbido.
Quando il composto frullato è sufficientemente omogeneo, versiamolo in un piatto e dividiamolo in quattro parti uguali.

Creazione dei medaglioni

I medaglioni appena impanati, pronti per essere cotti in forno.
Prendiamo un coppapasta da 8 cm (evitiamo quello da 10 cm: una volta impanati i medaglioni rischiano di risultare troppo grandi e spessi) o, in alternativa, prendiamo uno stampo per hamburger di dimensioni simili.
Poggiamo il coppapasta in un piatto e con un cucchiaio versiamovi dentro una delle parti di composto. Pressiamo il composto con il cucchiaio, cercando di compattarlo e di ottenere una superficie omogenea. Quando siamo soddisfatti solleviamo il coppapasta e spingiamo delicatamente il medaglione, facendolo cadere nel piatto.
Procediamo allo stesso modo con i medaglioni restanti.

Impanatura

Prepariamo tre piatti, disponendoli da sinistra a destra: il primo contiene farina 00, il secondo un uovo battuto a cui avremo aggiunto un pizzico di sale e un filo di olio (che fa aderire meglio l’uovo alla farina), il terzo contiene pangrattato.
Prendiamo un medaglione e passiamolo con delicatezza nella farina da entrambe le parti, facendo attenzione a infarinare anche il bordo; immergiamolo bene nell’uovo, quindi passiamolo nel pangrattato, che dovrà aderire in ogni punto. Infine poggiamo il medaglione impanato sulla placca da forno rivestita di cartaforno. Ripetiamo la procedura con i medaglioni rimanenti.

Cottura

I medaglioni di merluzzo fresco impanati e cotti al forno sono sostanziosi e croccanti, ma leggeri e adatti anche ai bambini.
Quando tutti i medaglioni sono impanati, inforniamo la placca a mezza altezza. Lasciamoli cuocere per circa 30 minuti, ricordandoci di rigirarli dopo i primi 20 minuti. Teniamoli d’occhio per evitare che si brucino, e se dopo mezz’ora non sono ben dorati possiamo prolungare la normale cottura oppure attivare il grill per 5 minuti.
Quando sono pronti estraiamoli e serviamoli ancora caldi, accompagnati da un’insalata mista e da un cucchiaio di salsa tartara o salsa cocktail.

Buon appetito!





Tre suggerimenti:



- Per una cottura più gustosa puoi cucinare i medaglioni friggendoli in padella, rigirandoli da entrambi i lati fino a completa doratura.



- Se preferisci la cottura al forno ma vuoi un tocco di croccantezza in più, spennella i medaglioni con un po' d'olio prima di infornarli.



- Non esagerare con il sale nell'impasto di merluzzo: è facile che finisca per coprire il gusto del pesce. Piuttosto aggiungi altro prezzemolo.


Nessun commento:

Posta un commento