GoogleAnalytics // AddThis

domenica 1 giugno 2014

Fishburger goloso con medaglioni di sogliola

Fishburger goloso con medaglione di sogliola
Questo è un blog di ricette facili e veloci. Perciò impiego spesso prodotti “pronti” come la pasta sfoglia in rotolo, gli hamburger di soia surgelati o, in questo caso, i medaglioni di sogliola impanati surgelati. Nessuno vi impedisce di preparare in casa un medaglione partendo da pesce fresco (come ho fatto qui), ed è sicuramente una soluzione più sana e soddisfacente. Questo blog si rivolge però, soprattutto, a chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina, quindi continuerò a proporre “soluzioni rapide”. Non me ne vogliano i puristi (che però mi auguro frequentino anche blog più blasonati di questo!).


Preparazione: 15 min, Cottura: 15 min, Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone

(2 panini)

  • 2 panini per hamburger (dimensioni medie)
  • 2 medaglioni di sogliola impanati (circa 80 g l’uno: io uso quelli surgelati della linea Amore di Mare) o 2 Fishburger di merluzzo Findus, oppure preparate voi questi
  • Foglie di lattuga e/o di radicchio rosso q.b.
  • Salsa cocktail


Strumenti

Forno, griglia da forno rivestita con foglio di alluminio.

Preparazione

Estraiamo i medaglioni di sogliola dalla confezione e lasciamoli scongelare per almeno 20 minuti.
Intanto estraiamo la griglia dal forno e rivestiamola con un foglio di alluminio da cucina. Accendiamo il forno a 220° C e rimettiamo dentro la griglia, posizionandola ad altezza centrale.
Selezioniamo un po’ di foglie di lattuga e/o di radicchio rosso di dimensioni adeguate al panino, laviamole e poi asciughiamole dall’acqua in eccesso. Tagliamo i panini per hamburger aprendoli in due.

Quando dopo 20 minuti i medaglioni impanati si sono scongelati (o quasi) mettiamoli sulla griglia del forno, che ormai sarà diventato ben caldo. Dopo i primi cinque minuti di cottura ribaltiamo i medaglioni a faccia in giù e spingiamoli verso la parte posteriore della griglia, quindi inforniamo nella zona anteriore le quattro parti dei due panini, disponendo ognuna con la faccia interna rivolta verso l’alto (quindi base e cupola di ogni panino saranno entrambe a contatto con l’alluminio).
Attendiamo 10 minuti scarsi affinché i panini si tostino, ma teniamoli d’occhio perché a seconda della forza del forno potremmo doverli togliere prima: non devono bruciarsi, solo prendere colore.

Il fishburger goloso si può preparare anche con un medaglione di merluzzo fatto in casa, magari arricchito da rucola.
Quando la tostatura è giusta estraiamo il pane e poniamolo rapidamente nei piatti, lasciando ancora dentro i medaglioni di pesce. Spalmiamo un cucchiaino (o due, se siete golosi!) di salsa cocktail sulla base del panino. Quindi tiriamo fuori dal forno i medaglioni e appoggiamoli sulla base del panino. Spalmiamo un altro cucchiaino di salsa cocktail su ogni medaglione e completiamo con le foglie di insalata. Chiudiamo il panino e serviamolo ancora caldo.


Buon appetito!



Tre suggerimenti:



- Al posto di quelli acquistati puoi usare dei medaglioni di pesce impanati fatti in casa, seguendo questa ricetta.



- Puoi arricchire i panini con salsa tartara, invece che con salsa cocktail. È la stessa salsa che impiega McDonald’s nei suoi Filet-O-Fish.



- Insieme oppure al posto della lattuga puoi usare una manciata di rucola, per arricchire il fishburger con un gusto più spiccato.

Nessun commento:

Posta un commento