GoogleAnalytics // AddThis

domenica 4 maggio 2014

Salsiccia al forno con patate

Tegame di salsiccia e patate al forno
A casa mangiamo poca carne, di solito la cuciniamo una volta a settimana, e spesso finiamo con lo scegliere la salsiccia di maiale, che amiamo. In Puglia, regione da cui provengo, si usa soprattutto quella aromatizzata con semi di finocchio, ma per questa ricetta va benissimo anche quella semplice: l’importante è che sia di buona qualità e non troppo grassa.
Il tegame di salsiccia e patate al forno è un piatto che preparo sempre con grande piacere: lo reputo una specie di “comfort food”, che soddisfa sia la vista sia il palato.



Preparazione: 15 min, Cottura: 30-40 min, Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone

(una pirofila piccola da 17 x 22 cm)

  • 350 g di salsiccia di maiale (no salamelle o luganega)
  • 400 g di patate
  • 2 spicchi d’aglio in camicia
  • Mix di aromi per arrosto (o un rametto di rosmarino)
  • Due dita di vino bianco
  • Olio Extra Vergine d’oliva
  • Sale


Strumenti

Pirofila/tegame da forno piccolo (tipo 17 x 22 cm).

Preparazione

Accendiamo il forno a 220° C.

Tagliamo le patate a metà e poi di nuovo a spicchi non troppo spessi, quindi disponiamole nella pirofila in un unico strato (in pratica senza sovrapporle). Condiamole con il mix di aromi per arrosti, sale (se non c'è nel mix), un filo d'olio e aggiungiamo mezza tazzina da caffè di acqua.

Rimestiamo le patate per bene in modo che il condimento si distribuisca uniformemente. Prendiamo due spicchi d`aglio in camicia (cioè non spellati), schiacciamoli con il palmo della mano per romperli un po' e infiliamoli fra le patate.
Ora dividiamo la salsiccia in capi e disponiamola tra le patate o anche al di sopra.

La disposizione della salsiccia segue un po' il gusto personale: se la mettiamo sopra le patate cuocerà di più, arrostendosi rapidamente, se la mettiamo tra le patate o addirittura sotto cuocerà più lentamente e resterà più umida. Poiché in genere sono le patate a richiedere la cottura più lunga, può capitare che per far cuocere bene queste ultime la salsiccia si secchi troppo. In pratica: regolatevi in base alle vostre preferenze. Io per una cottura più omogenea di patate e salsiccia consiglio di mettere la salsiccia sotto ed eventualmente di riportarla sopra le patate dopo almeno 20 minuti di cottura.

In ogni caso, dopo aver disposto la salsiccia irroriamo il contenuto della pirofila con mezza tazzina (o anche una tazzina intera) di vino bianco secco.
Inforniamo il tutto a mezza altezza.

La salsiccia al forno con patate è un secondo piatto dal gusto pieno e intenso, che si prepara velocemente e che piace a tutti.
Dopo circa 20 minuti di cottura estraiamo la pirofila, chiudiamo lo sportello del forno per non far abbassare la temperatura e rimestiamo rapidamente le patate per evitare che quelle già arrostite si brucino e per ridistribuire il condimento. Ne possiamo approfittare per riportare in superficie la salsiccia se l`avevamo messa sotto. È importante però fare tutto ciò con rapidità, per evitare che le patate si rovinino.
Inforniamo di nuovo fino a completare la cottura. Quando è pronto estraiamo e serviamo subito per evitare che si raffreddi.

Buon appetito!



Per un gusto diverso:


Spesso preparo questa ricetta senza vino bianco e aromi misti, insaporendo invece le patate con una bella spolverata di pecorino grattugiato. È un gusto decisamente più tradizionale per me: mia madre la prepara così.

Nessun commento:

Posta un commento