GoogleAnalytics // AddThis

domenica 20 aprile 2014

Torta rustica di Mamma Lucia

Torta rustica pasquale di Mamma Lucia
Questa torta salata è un piatto tradizionale di Pasqua in uso nella provincia di Foggia, dove sono nato. Negli anni mia madre ha rivisitato la ricetta rendendola meno “carica”, ottenendo un risultato d’insieme che viene apprezzato moltissimo da chiunque la assaggi. Due gli ingredienti cruciali: la salsiccia stagionata, sostituibile con la soppressata o il salame tipo Napoli, e la ricotta. Migliore è la qualità degli ingredienti, migliore il risultato. Mia madre prepara a mano la pasta, io per semplicità uso la pasta brisè o sfoglia già pronta.



Preparazione: 50 min, Cottura: 30-40 min, Difficoltà: Media

Ingredienti per 8 persone

(una teglia rotonda da 32 cm di diametro)


  • 2 rotoli di pasta brisè (o sfoglia) di forma rotonda
  • 300 g di ricotta
  • 300 g di scamorza
  • 300 g di mozzarella
  • 200 g di salsiccia stagionata / soppressata pugliese / Salsiccia di Calabria Dop / salame tipo Napoli
  • 4-5 uova
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato


Strumenti

Teglia da forno da 32 cm di diametro, cartaforno.

Preparazione

In una zuppiera battiamo le uova unendovi il pecorino grattugiato. Tagliamo a tocchetti la salsiccia stagionata/salame, la scamorza e la mozzarella, quindi versiamo tutto nella zuppiera con le uova battute. Aggiungiamo i 300 g di ricotta e rimestiamo per bene.

Accendiamo il forno a 200°/220° C, a seconda della resa del nostro forno.
Prendiamo la teglia, rivestiamola di cartaforno e stendiamovi sopra un rotolo di pasta brisè (o sfoglia). Versiamo il ripieno sulla pasta, quindi schiacciamolo un po’ e pareggiamolo con una paletta di legno o una spatola. Copriamo il ripieno con il secondo rotolo di pasta.
Ritagliamo la parte di pasta del rotolo superiore che fuoriesce dalla teglia, quindi ripieghiamo il bordo eccedente del rotolo inferiore sul rotolo superiore, e pizzichiamolo con le dita tutto intorno in modo da sigillarlo. Infine bucherelliamo con le forbici o il coltello la superficie della torta: in questo modo la cottura sarà più uniforme e permetterà al ripieno di asciugarsi adeguatamente.

La torta rustica pasquale di Mamma Lucia contiene ricotta, uova, salsiccia stagionata, mozzarella e scamorza, il tutto racchiuso in pasta brisè o sfoglia.
Inforniamo la torta rustica a mezza altezza per circa mezz'ora, fino a doratura completa.
A fine cottura lasciamo riposare in forno per 10 minuti, con lo sportello aperto. Quindi estraiamo e serviamo ancora calda, tagliata a spicchi.
È ottima anche mangiata a temperatura ambiente e, se fatta a porzioni, può essere congelata.

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento