GoogleAnalytics // AddThis

domenica 28 settembre 2014

Penne rigate alla crema di melanzane

Penne rigate alla crema di melanzane
Dopo una lunga pausa estiva eccomi tornato a postare ricette sul mio blog domenicale. Ho osservato e imparato cose molto interessanti durante l’estate (“cose gastronomiche”, ovviamente) e cercherò di riversarle al più presto in questo blog. Ripartiamo con una ricetta semplice, buona e anche leggera: un bel primo di pasta condito con una gustosa crema di melanzane. La crema è veloce da preparare, non richiede alcun impegno e può essere utilizzata in mille modi: condire la pasta è uno dei più veloci. Qui ho impiegato come pasta delle penne rigate integrali, da cui il colore insolito visibile nelle foto.


Preparazione: 20 min, Cottura: 20 min (melanzane) + 10 min (pasta), Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone



  • 280 g di penne rigate
  • 3 melanzane grandi o 4 medie
  • 4 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva
  • Basilico fresco (o menta)
  • Sale
  • Pepe



Strumenti

Mixer, forno.

Preparazione

Accendiamo il forno a 220° C.
Laviamo le melanzane e, quando il forno arriva a temperatura, inforniamole intere sulla griglia posizionata a mezza altezza. Intanto mettiamo a bollire l'acqua per la pasta.
Quando le melanzane sono pronte estraiamole, tagliamole a metà e con un cucchiaio scaviamone la polpa: come vedremo, viene via senza fatica staccandosi in maniera perfetta dalla buccia.

Le penne rigate (qui integrali) alla crema di melanzane sono un modo rapido per usare questa fantastica crema, utile per tante preparazioni.Scoliamo eventuale liquido e mettiamo la polpa di melanzane nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo un cucchiaino di olio EVO per persona, le foglie di basilico o di menta, sale e pepe. Frulliamo il tutto fino a ottenere una crema omogenea (uno o due minuti saranno più che sufficienti) e lasciamola nel mixer a insaporirsi.

Caliamo la pasta e scoliamola al dente.
Versiamo in ogni piatto un cucchiaio di crema quindi la pasta, che andremo a condire con la crema restante. Arricchiamo con un filo di olio crudo e guarniamo con una foglia di basilico oppure di menta.

Buon appetito!




Tre suggerimenti:



- Per una crema dal gusto più deciso puoi aggiungere nel mixer uno spicchio d’aglio, oppure puoi condirla sulla pasta con una spolverata di aglio in polvere.



- Qualcuno aggiunge nel mixer anche una spruzzata di aceto: io preferisco senza, ma può starci bene se usi la crema per condire bruschette e tartine.



- Una volta pronta, la crema di melanzane può essere congelata per usi successivi: ricordati solo di scongelarla per tempo!

1 commento: