GoogleAnalytics // AddThis

domenica 5 ottobre 2014

Semifreddo monoporzione alle mandorle

Semifreddo alle mandorle
Questa è una ricetta meravigliosa che io e la mia cara Lena abbiamo scoperto da poco. È meravigliosa perché ha un gusto davvero avvolgente, simile a quello del tipico semifreddo al torroncino da ristorante, in più richiede una preparazione breve e molto semplice. Noi lo prepariamo usando panna di soia al posto di quella tradizionale, quindi riusciamo a ottenere un composto un po’ più leggero e digeribile del solito (ma il contenuto di grassi è lo stesso). Da quando abbiamo scoperto questo semifreddo, nei pranzi con gli amici non abbiamo più dubbi sul dessert da offrire!


Preparazione: 20 min, Cottura: 10 min (mandorle) + 4 h in freezer, Difficoltà: Facile
Ingredienti per 6-8 persone

(6-8 semifreddi monoporzione)

  • 250 ml di panna di soia (o normale) da montare
  • 130 g di mandorle sbucciate
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 uovo


Strumenti

Mixer, coppette monoporzione adatte all’uso in freezer (oppure un unico stampo grande da budino).

Preparazione

Accendiamo il forno a 180° C. Quando è a temperatura mettiamo a tostare le mandorle sulla placca forata per circa 10 minuti, facendo molta attenzione a non bruciarle.
Estraiamole e lasciamole raffreddare per qualche minuto.
Mettiamo 100 g di mandorle nel bicchiere del mixer e tritiamole finemente, quindi versiamole in un contenitore. Mettiamo nel mixer i restanti 30 g di mandorle e tritiamole grossolanamente: queste serviranno per la decorazione del semifreddo. Poniamole in un secondo contenitore.

In una ciotola sbattiamo l’uovo  e aggiungiamo pian piano lo zucchero a velo, continuando a sbattere energicamente e facendo attenzione a che non si formino grumi. Alla fine il composto dovrà essere ben amalgamato e un po’ spumoso.

Nel bicchiere del mixer versiamo la panna di soia da montare, quindi usiamo il mixer alla massima velocità per montarla: alla fine la panna dovrà risultare ben “ferma”.

Versiamo le mandorle tritate finemente (100 g) nella ciotola dell’uovo e rimestiamo, poi versiamo la panna montata. Ora amalgamiamo il tutto per bene, facendo attenzione a non far smontare la panna: rimestiamo delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso per evitare che ciò accada.

Prepariamo le coppettine monoporzione (o lo stampo unico da budino) e disponiamo sul fondo di ogni coppetta una manciatina di mandorle tritate grossolanamente. Poi coliamo in ogni coppetta 2,5 o 3 cucchiai da cucina di composto. Quando abbiamo finito, sbattiamo tre o quattro volte ogni coppetta sul tavolo, in modo che il composto si distribuisca uniformemente nel contenitore.
Mettiamo tutto in freezer e lasciamocelo per almeno 4 ore.

Il semifreddo alle mandorle può essere preparato con panna normale o di soia, come in questo caso, sia in formato monoporzione sia in stampo unico da servire a fette.
Tiriamo fuori il semifreddo dal freezer circa 5-10 minuti prima di servirlo, avendo cura di ribaltarlo su un piattino. Decoriamo il piattino con ancora un po’ di mandorle tritate e, se ci piace, con un filo di cioccolato fuso o topping al cioccolato.

Buon appetito!







Per la massima sicurezza alimentare:


Per evitare i rischi di contaminazione da salmonella, invece di usare l’uovo crudo possiamo usare quello pastorizzato: in Rete si trova facilmente la ricetta per pastorizzare in casa le uova.

Nessun commento:

Posta un commento