GoogleAnalytics // AddThis

domenica 13 aprile 2014

Parmigiana con melanzane a crudo

Parmigiana light di melanzane a crudo
Questa ricetta light mi è stata passata qualche anno fa dall’amica Sabrina Rossi, e in seguito l’ho leggermente personalizzata. Ora non ricordo più dove finisce la “sua” ricetta e dove inizia la “mia”, ma alla fine è il risultato che conta! È un modo sano per preparare una saporita parmigiana di melanzane: le melanzane, tagliate sottilissime, vengono messe a crudo nella teglia, condite e infornate. Niente frittura quindi... Ma ciò non toglie che sia un piatto goloso, oltre che light. Un ottimo secondo per ogni occasione, o anche un piatto unico per una cena informale.



Preparazione: 15 min, Cottura: 25-30 min, Difficoltà: Facile
Ingredienti per 2 persone

(una pirofila piccola)


  • 1 melanzana media (300/350 g)
  • 1 lattina di polpa di pomodoro (400 g)
  • 2 fette di prosciutto cotto (60 g circa)
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 100 g di mozzarella
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Basilico, se si desidera
  • Sale


Strumenti

Pirofila

Preparazione

Accendiamo il forno a 200° C.
Tagliamo le melanzane a fette sottilissime, quindi mettiamole in uno scolapasta e spolverizziamole con sale, facendole poi riposare per 5-10 minuti. Intanto tagliamo mozzarella e scamorza affumicata a cubetti o a fettine (io le taglio a cubetti).

Quando le melanzane sono pronte, prendiamo la pirofila e sul fondo spargiamo un paio di cucchiaiate abbondanti di polpa di pomodoro, aggiungendovi un pizzico di sale. Disponiamo quindi un primo strato di melanzane: essendo molto sottili possiamo tranquillamente sovrapporne alcune senza aver paura che non cuociano. Sulle melanzane spargiamo metà del mix di mozzarella e scamorza, quindi condiamo con altri due cucchiai di salsa di pomodoro spargendola bene anche negli angoli (è importante, aiuterà a far cuocere le melanzane). Saliamo un po’ la salsa, aggiungiamo basilico se ci piace, spargiamo una bella manciata di parmigiano grattugiato, condiamo con un filo d’olio e completiamo questo primo strato aggiungendo una fetta di prosciutto cotto. Attenzione: io qui uso strappare la fetta a striscioline e disporre i pezzetti. Non metto la fetta per intero, poiché in tal modo andrebbe a separare il primo strato dal successivo, impedendo alla polpa di pomodoro “di sotto” di amalgamarsi con le melanzane “di sopra”.

Procediamo a preparare il secondo strato con la stessa sequenza del primo: melanzane, mozzarella/scamorza, polpa di pomodoro, sale e basilico, parmigiano grattugiato, un filo d’olio e infine prosciutto.
Completiamo con un ultimo strato di melanzane e condiamo con la restante polpa di pomodoro, sale, una bella spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio.

La parmigiana realizzata con melanzane non fritte ma infornate a crudo è una versione light ma ugualmente saporita del piatto tradizionale.
Inforniamo il tutto a mezza altezza per 25-30 minuti, in base alla resa del nostro forno.
Quando si avvicina la fine della cottura assicuriamoci che lo strato finale si sia ben dorato. Se così non fosse, aggiungiamo 5 minuti di cottura in modalità grill per farlo dorare.
A fine cottura lasciamo riposare in forno per 10 minuti, con lo sportello aperto, prima di estrarre e servire.

Buon appetito!




Per dare più gusto:


Per rendere il sapore più simile a quello della parmigiana tradizionale, e allo stesso tempo per asciugare maggiormente i liquidi rilasciati durante la cottura, oltre al parmigiano aggiungi del pangrattato in ogni strato.



Nessun commento:

Posta un commento