GoogleAnalytics // AddThis

domenica 6 aprile 2014

Filetto di pesce persico in crosta di patate

Filetto di pesce persico in crosta di patate
È un secondo piatto economico, sano e semplice da preparare. Il pesce persico (Persico Reale) è un pesce d’acqua dolce tipico del Nord Italia e dell’Europa centro-settentrionale, ma ormai diffuso anche in Italia centrale e in alcune zone dell’Italia meridionale. Quello che spesso ci viene venduto in pescheria come “filetto di persico” è in realtà il Persico del Nilo, diffuso nella regione etiope dell’Africa.
La particolarità di questa ricetta sta nella copertura di patate, che diventa gustosa e croccante e permette al pesce di cuocere bene restando umido.



Preparazione: 15 min, Cottura: 25-30 min, Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone



  • 400 g di filetto di pesce persico
  • 1 patata grande (circa 300 g)
  • Vino bianco secco, da cucina
  • Olio extra vergine di oliva
  • Mix di aromi per arrosto
  • Pepe
  • Sale


Strumenti

Placca da forno, cartaforno.

Preparazione

Accendiamo il forno a 180° C.
Estraiamo la placca da forno e rivestiamola con cartaforno.
Disponiamo il filetto di pesce persico sulla placca rivestita, condiamolo con un pizzico di sale, un filo d’olio extra vergine di oliva e un paio di “macinate” di pepe nero. Irroriamolo infine con un dito di vino bianco secco.
Tagliamo la patata a fettine sottili. Lo spessore dipende molto dai gusti: io trovo che se fatte a sfoglie sottilissime perdano un po’ di sostanza e di gusto. Preferisco affettarle quindi con uno spessore di un paio di millimetri (con il coltello e non con l’attrezzino apposito).
Disponiamo le fettine di patata a coprire tutto il pesce e anche i dintorni: dobbiamo realizzare una copertura che “chiuda bene”, in modo che durante la cottura il persico non si secchi.
Per concludere condiamo le patate con un filo d’olio e con un classico mix di aromi per arrosto (quello che uso io contiene alloro, basilico, peperoncino, rosmarino, salvia e ovviamente sale).

Il filetto di persico in crosta di patate è un secondo piatto dal sapore eccellente, sano e facile da preparare.
Inforniamo il tutto a mezza altezza per 20-25 minuti, in base alla resa del nostro forno.
Durante la cottura teniamo d’occhio le patate: quando si saranno ben colorate e arrostite allora anche il pesce è sicuramente pronto. Se necessario prolunghiamo un po’ la cottura: il persico resterà comunque bello umido.

A fine cottura estraiamo dal forno, tagliamo il filetto in due porzioni e impiattiamolo ancora caldo, avendo cura di far restare a posto la crosta di patate.

Buon appetito!



Per dare più sapore:


Aggiungi sul pesce e sulle patate una spolverata di pecorino grattugiato. Io utilizzo il formaggio sul pesce solo in ricette specifiche, ma in ogni caso è preferibile usare il pecorino e non il parmigiano.


7 commenti:

  1. Preparata per cena...adesso è in forno, il profumino si spande per la cucina...se tanto, mi da tanto ...!!!

    RispondiElimina
  2. Vedrai Giovanna! Sono certo che ti piacerà anche il sapore. Noi ci siamo proprio appassionati a questa ricetta... :)

    RispondiElimina
  3. Come al solito in ritardo a scrivere il commento, ma devo dire che è stato davvero molto apprezzato...unico neo il mio forno che, quando cucino le patate mi fa impazzire:ci mette troppo tempo!Proverò la prossima volta a dare una scottata alle patate... e le adagerò sul pesce quando ovviamente saranno fredde! Ma nel complesso gradito moltissimo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovanna, figurati, si posta quando si ha un momento libero :)
    Ma il forno ti ha dato problemi anche con patate tagliate sottili come queste?

    RispondiElimina
  5. Sempre Vito...probabilmente io NON sono brava a cucinare le patate nel forno...anche quando le voglio fare arrosto se prima non le faccio dare una scottata, ci impiegano molto tempo a cucinare e poi mi restano sempre"anemiche" non si colorano bene. Le patate sottili come la ricetta erano un pochino crudine..e han cucinato più del previsto :(

    RispondiElimina
  6. Forse hai soltanto un forno che funziona a una temperatura che è più bassa di quella dichiarata. Magari basta impostare un 20°/30° C in più di quelli richiesti dalla ricetta. Dovresti provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...proverò come a fare come dici...(non ci avevo mai pensato, genio!!!)

      Elimina