GoogleAnalytics // AddThis

domenica 23 marzo 2014

Cheeseburger vegetariano saporito

Cheeseburger vegetariano saporito, con hamburger di soia, formaggio, cipolla e pomodoro
Poiché sono appassionato di hamburger sin da bambino (già allora guardavo tanti telefilm americani, in cui la gente mangiava questi panini dall’aspetto ricco e appetitoso…) amo spesso preparare in casa i tipici cheeseburger statunitensi. Da diverso tempo, però, ho preso l’abitudine di prepararli esclusivamente in versione vegetariana, impiegando cioè un hamburger di soia e non di carne (la mia compagna non ama granché la carne rossa). Il risultato è molto saporito e allo stesso tempo leggero: una buona alternativa al tradizionale panino con carne bovina.



Preparazione: 10 min, Cottura: 20 min, Difficoltà: Facile

Ingredienti per 2 persone

(un cheeseburger a testa)

  • 2 panini per hamburger (dimensioni medie)
  • 2 hamburger di soia Valsoia
  • 2 fette di formaggio dolce (Edamer, Maasdam, Leerdammer, Fontal, ecc.)
  • 1 cipolla bianca media
  • 1 pomodoro rosso grande ramato
  • Salsa Ketchup
  • Salsa Senape
  • Sale


Strumenti

Padellino antiaderente, forno, griglia da forno rivestita con foglio di alluminio

Preparazione

Rivestiamo la griglia dal forno con un foglio di alluminio da cucina, posizioniamola ad altezza centrale e accendiamo il forno a 180° C.
Tagliamo il pomodoro a fette piuttosto sottili, tagliamo i panini per hamburger aprendoli in due, prepariamo le due fette di formaggio. Estraiamo gli hamburger di soia dal freezer.

Versiamo un dito d’acqua nel padellino antiaderente. Tagliamo la cipolla a fette sottili e trasferiamola nel padellino, aggiungiamo un pizzico (solo un pizzico!) di sale e mettiamo il tutto a “soffriggere” senza coperchio. Quando l’acqua bolle abbassiamo il fornello al minimo e lasciamo cuocere finché il liquido non si asciuga completamente. Otterremo così una cipolla stufata, morbida, saporita e leggera. Copriamola con un coperchio per non farla raffreddare.

Mettiamo i due hamburger di soia sulla griglia del forno. Dopo i primi cinque minuti di cottura ribaltiamoli a faccia in giù e spingiamoli verso il fondo del forno, quindi inforniamo nella zona anteriore le quattro parti dei due panini, disponendo ognuna con la superficie interna rivolta verso l’alto (quindi la base e la cupola di ogni panino saranno entrambe a contatto con l’alluminio).
Attendiamo 10 minuti scarsi affinché i panini si tostino, ma teniamoli d’occhio perché a seconda della forza del forno potremmo doverli togliere prima: non devono bruciarsi, solo prendere colore.

Quando la tostatura è giusta estraiamo il pane e poniamolo rapidamente nei piatti, quindi tiriamo in avanti gli hamburger sulla griglia e appoggiamo su ognuno una fettina di formaggio dolce. Richiudiamo il forno 1-2 minuti, giusto il tempo di far fondere bene il formaggio.

Il cheeseburger vegetariano è una rivisitazione light del tradizionale panino americano: l'hamburger non è di manzo ma di soia.
In questi pochi minuti di attesa spalmiamo il ketchup all’interno della cupola di ogni panino e all’interno di ogni base. Fatto ciò possiamo tirare fuori gli hamburger dal forno e disporli sulle basi. Copriamoli subito con tanta cipolla stufata, aggiungiamo uno strato di fette di pomodoro e chiudiamo il panino, schiacciandolo leggermente.
Ora non ci resta che mangiarlo prima che si raffreddi troppo.

Buon appetito!




Tre suggerimenti:


- Per un tocco di sapore in più, prima di infornare i due hamburger di soia arricchiscili con una bella “macinata” di pepe nero.



Se ami la senape, spalmala nella metà superiore del panino: avrai senape sopra l’hamburger e ketchup sotto, per un gusto più intenso.



Quando cuoci la cipolla puoi aggiungere oltre al sale un pizzico di zucchero, così da farla leggermente caramellare e aumentarne la dolcezza.


2 commenti:

  1. Prova i burger kioene, sono più buoni dei valsoia per me :)
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie li proverò! Anche se di tutti gli hamburger di soia provati sinora trovo che i Valsoia siano i più saporiti, quindi i più adatti a questa ricetta :) In ogni caso, i Kioene non li ho mai assaggiati.

      Elimina